A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Tetto in Rovere

Cremona Legnami / Tetto in Rovere

Tetto in Rovere

I tetti in legno sono una soluzione sicura, resistente ed elegante per effettuare la copertura di un’abitazione o di un locale commerciale. La nostra azienda lavora da diversi anni in questo settore e in tutto questo tempo ha acquisito l’esperienza adeguata per rispondere in maniera corretta e funzionale a tutte le esigenze di ogni singolo cliente. La nostra missione è quella di offrire a chiunque si rivolga a noi un prodotto di altissima qualità, che corrisponda al proprio ideale. Nonostante venga spesso sottovalutato e considerato come un mero elemento di copertura, il tetto è in realtà una parte fondamentale della casa nell’insieme degli elementi stilistici e architettonici dell’estetica complessiva. I motivi per i quali scegliere un tetto in legno di rovere, un materiale che oltre a presentare straordinarie doti estetiche ha tantissime altre qualità importantissime se si considera la sua funzione insostituibile per la costruzione di un immobile di qualsiasi tipo.

Le proprietà del legno di rovere sono ben note a tutti. Tra i legnami utilizzati in edilizia, il rovere si distingue per resistenza e durezza. Sono caratteristiche meccaniche che hanno una valenza notevole nell’ambito dell’edilizia, dove i materiali utilizzati devono dimostrare di essere in grado di saper resistere alle sollecitazioni. Il legno di rovere è uno dei materiali prediletti per la realizzazione di tetti proprio per le sue caratteristiche, sia estetiche che funzionali. Durezza e resistenza rendono, inevitabilmente, i tetti in rovere piuttosto durevoli anche con il passare del tempo. L’esposizione agli agenti atmosferici e climatici, nonché agli agenti inquinanti che soffocano spesso le nostre città, non causano in questo legno particolari danni o problemi, infatti i tetti in legno di rovere mantengono intatta la loro bellezza che con il trascorrere del tempo accrescono il loro valore.

È un legno che, oltre alle proprie elevate caratteristiche estetiche e strutturali, si presta a diverse tipologie di lavorazioni ad hoc per rispondere alle richieste di personalizzazione dell’ambiente di ciascun cliente, rendendolo unico. Questo è quello che succede all’interno dei nostri stabilimenti, dove realizziamo i tetti in legno di rovere su misura, per rispondere adeguatamente a qualsiasi richiesta. La precisione nella lavorazione è senz’altro una delle peculiarità principali della nostra azienda, dove disponiamo di un centro di taglio professionale a controllo numerico che ci permette di ottenere travature perfettamente su misura con precisione millimetrica, indispensabili per ottenere un prodotto di qualità superiore che vada a collimare alla perfezione con l’idea di tetto dei nostri clienti.

Per quanto concerne la finitura, completamento indispensabile di un lavoro di alta qualità, il legno di rovere utilizzato per la realizzazione dei tetti non presenta particolari problematiche nelle operazioni di trattamento con impregnante finitura, anzi. Nel nostro stabilimento le operazioni di finitura dei tetti in rovere assumono un’importanza cruciale, perché è in questa fase della lavorazione che i prodotti vengono personalizzati a livello estetico per rispondere ai desideri dei clienti. Infatti, non ci limitiamo a preparare i tetti ma li rendiamo pezzi unici, ne miglioriamo l’estetica affinché chi li ha commissionati possa facilmente distinguersi, dando un tocco di originalità alla sua copertura. Non importa che si tratti di una casa, di uno stabilimento industriale o commerciale o di qualsiasi altro edificio: la resa estetica di un tetto è in grado di cambiare completamente l’aspetto estetico della struttura. Per tale ragione, nel corso degli anni abbiamo sviluppato diverse tecniche di trattamento estetico dei tetti in legno, tra i quali antichizzazione e spazzolatura, che ci consentono di ottenere effetti particolarmente interessanti, eleganti e raffinati, su prodotti di qualità già elevata.

La quantità di trattamenti e di lavorazioni che effettuiamo su ogni prodotto che realizziamo nei nostri stabilimenti non deve trarre in inganno sulle tempistiche di produzione delle commissioni che ci vengono affidate, giacché la velocità di consegna è da sempre uno dei nostri punti di forza principali. Possiamo contare su un ottimo team che collabora in maniera ineccepibile per svolgere le lavorazioni nei tempi più opportuni, senza inutili sprechi di tempo e di risorse. Tutto questo ci è possibile anche grazie a un’organizzazione interna ottimale, che prevede la presenza nello stabilimento di vastissima disponibilità e assortimento di misure, opportunamente stagionate pronte a essere lavorate per rispondere adeguatamente alle richieste dei nostri clienti.

La peculiarità dei nostri tetti in legno è racchiusa nella vendita di prodotti pronti a montaggio. Quando il prodotto viene consegnato al cliente, viene sempre allegato uno schema di posa che ne facilita l’installazione. Proprio per favorire e agevolare le operazioni di montaggio e installazione, ogni singolo pezzo della struttura viene etichettato: lo schema di montaggio allegato è relativo alle indicazioni fornite sul prodotto e in questo modo in cantiere basta seguire alla lettera le istruzioni per completare l’opera. La precisione, d’altronde, è una delle nostre armi migliori: chi si affida a noi per la realizzazione di tetti in legno di rovere sa che presso il nostro stabilimento trova personale altamente qualificato in grado di seguire con cura e attenzione qualsiasi fase della produzione, anche in fase preventiva con la possibilità di visionare e collaudare il materiale. I nostri clienti possono fornirci loro stessi il progetto, che noi dobbiamo semplicemente trasformare in realtà producendo tutti gli elementi utili alla sua messa in posa. In caso contrario, il progetto dev’essere redatto da zero dai nostri progettisti che, sentito il cliente e ascoltati i suoi desideri, mettono a punto quello che lui vorrebbe fosse la copertura per il suo edificio. Proprio perché siamo costantemente impegnati nella soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti, abbiamo recentemente sviluppato una nuova concezione di progettazione e personalizzazione in 3D. Si tratta di un servizio innovativo, frutto della nostra continua volontà di investire tempo e risorse nello sviluppo tecnologico di nuove soluzioni d’avanguardia. Seguiamo i nostri clienti fin dal momento in cui ci affidano la commissione, in questo modo abbiamo la certezza che il prodotto che stiamo realizzando sia perfettamente corrispondente alle sue richieste: a tal proposito, laddove possibile, ci impegniamo affinché in caso di richieste in corso d’opera per nuovi innesti o modifiche al progetto originario, queste vengano effettuate nel miglior modo possibile, proprio perché desideriamo la massima soddisfazione dei nostri clienti. Possiamo realizzare strutture di dimensioni diverse, da quelle più grandi a quelle di dimensioni più contenute a seconda delle singole richieste che ci pervengono da parte dei clienti. Ogni tetto può considerarsi unico, dal momento che progettiamo ogni struttura sulla base delle singole indicazioni dei nostri committenti.

La scelta dei tetti in legno è sempre più frequente nell’edilizia moderna e i motivi di questo netto cambio di direzione sono innumerevoli. Oltre ad un aspetto estetico nettamente migliore rispetto a quelli tradizionali, i tetti in legno offrono maggiori garanzie di sicurezza in caso di calamità naturali. Il nostro Paese negli ultimi anni è stato sconvolto da sismi di grande intensità che hanno causato morti e distruzione in diverse località anche perché le costruzioni ivi presenti non sempre rispettavano le normative antisismiche. Il legno, come tutti sanno, è un materiale molto resistente in caso di terremoto, perché è flessibile e tende a flettere se sollecitato, a contrario del calcestruzzo e del cemento armato che, invece, sono rigidi e se sottoposti a trazione e vibrazione tendono a spezzarsi. Inoltre, il legno è indubbiamente più leggero rispetto al cemento e questo fa in modo che in caso di caduta i danni siano inferiori. Se, poi, si considera che gli elementi di un tetto in legno possono essere riciclati per una seconda costruzione in caso di crollo, appare evidente anche l’aspetto economico della questione. Non è certamente un caso che in Giappone, uno dei Paesi notoriamente più colpiti dai sismi, la maggior parte delle case siano interamente realizzate in legno e, infatti, anche in caso di eventi molto più intensi rispetto a quelli che sono accaduti nel nostro Paese, i danni sono stati notevolmente inferiori. I tetti in legno di rovere vengono richiesti per dare agli immobili un tocco di eleganza raffinata e di classe: alcune persone scelgono di lasciare all’interno le travi a vista per dare un aspetto rustico shabby all’immobile, mentre altri scelgono di effettuare delle coperture in cartongesso per dare uniformità all’ambiente, soprattutto in ambito industriale. In tal senso non esistono consigli su quale sia la migliore soluzione, noi ci limitiamo a produrre le coperture in legno di rovere che ci vengono richieste dai clienti, che finora si sono sempre detti molto soddisfatti del nostro lavoro. L’assortimento di listelli e travi in legno di rovere, ma anche di altre tipologie di legname, viene continuamente implementato con nuovi prodotti che, periodicamente, giungono nel nostro stabilimento dai produttori, scelti tra i migliori per offrire prodotti finiti di altissima qualità. Dal progetto alla realizzazione, la nostra missione è quella di consegnare ai nostri clienti coperture in legno di rovere che oltre a essere esteticamente piacevoli e belle da vedersi siano soprattutto resistenti e durevoli contro ogni evenienza. La sicurezza è il nostro obiettivo principale ed è per questo motivo che controlliamo accuratamente ogni elemento delle strutture prima di effettuare la consegna ai clienti e, nel caso in cui ci vengano eventualmente segnalate delle problematiche, ci muoviamo tempestivamente per risolvere nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi, così a ridurre il disagio di chi ci ha dato la sua fiducia. La ricerca della perfezione fa parte del nostro modo di essere, di lavorare e di produrre, perché solo operando al massimo delle nostre possibilità possiamo garantire i prodotti di eccellenza che ci contraddistinguono.